Regolamento CHRONO DAY 2025 – BIKE
18 OTTOBRE 2025
1 ORGANIZZAZIONE
La CHRONO DAY Sezione BIKE è organizzata dall’ Unione Ciclistica Bergamasca 1902 ASD in collaborazione e con il supporto di Enti, volontari e sponsor.
2 PARTENZA e PERCORSO
Trattasi di gara in linea in salita da Nembro a Selvino della lunghezza di 11,1 Km.
Alle ore 15:25 è previsto il raggruppamento per il trasferimento dalla Piazza del Comune di Nembro al punto di partenza. Il via ufficiale è previsto per le ore 15:30 in Piazza Umberto 1° (nei pressi del Piazzale della Chiesa di Nembro).
Non sono previste griglie di partenza in funzione del numero di pettorale.
Il percorso è chiuso al traffico veicolare dal momento della partenza fino al passaggio dell’auto di FINE GARA CICLISTICA.
L’arrivo è fissato in Corso Milano a Selvino.
3 PARTECIPAZIONE
La partecipazione è subordinata al regolare possesso del seguenti requisiti:
-
Età compresa tra 18 e 75 anni, d’ambo i sessi.
-
Per gli atleti tesserati alla FCI, ACSI o altro Ente di promozione sportiva: certificato MEDICO di idoneità alla pratica AGONISTICA per il ciclismo (non sono validi certificati per altre tipologie di sport quali triathlon, duathlon, atletica leggera, ecc.); NON SONO VALIDE ALTRE TIPOLOGIE DI CERTIFICATI
-
solo per gli atleti non tesserati alla Federazione Ciclistica Italiana e non forniti di certificato convalidato con servizio DataHealth, caricamento dei dati e della copia del certificato medico su portale ENDU all’atto dell’iscrizione.”
La verifica del corretto possesso di adeguato certificato potrà avvenire sul campo in una delle seguenti modalità:
-
verifica della tessera sportiva con relativo logo DataHealth e data di scadenza compatibile con la gara;
-
verifica tramite il possesso di QRcode-DH;
-
solo per gli atleti non tesserati alla Federazione Ciclistica Italiana, verifica di copia cartacea del certificato medico.
Il Comitato Organizzatore in ogni momento e a suo insindacabile giudizio può decidere se accettare l’iscrizione o escludere un iscritto dalla manifestazione nel caso possa arrecare danno all’immagine della stessa.
I professionisti, gli elite (uomini e donne), gli under 23 e tutti gli ospiti invitati sono ammessi esclusivamente a scopo promozionale e previo invito da parte del Comitato Organizzatore e non potranno partecipare in alcun modo alla classifica.
È obbligatorio l’uso del casco omologato per tutti i partecipanti. Il Comitato Organizzatore potrà in ogni momento e a suo insindacabile giudizio decidere se accettare o meno l’iscrizione oppure escludere un iscritto dalla manifestazione nel caso posso arrecare danno all’immagine della stessa.
4 REQUISITO ETICO
Con la sottoscrizione e l’invio del modulo di iscrizione il concorrente autocertifica l’inesistenza di sanzioni sportive, civili e/o penali, anche se scontate, per fatti relativi al doping e dichiara di non aver assunto – e di non assumere – sostanze inserite nella lista antidoping della World Antidoping Agency (WADA). La mendace autocertificazione sarà perseguita a norma di legge.
5 BICICLETTE
Alla manifestazione sono ammesse solo biciclette di tipo muscolare (no e-bike, no pedalata assistita, no handbike per le quali è previsto evento a parte) anche d’epoca. Sono ammesse borse da viaggio (touring bike). Non sono ammessi carrelli al traino.
Alla partenza e sul percorso saranno presenti, oltre ai membri della giuria, addetti che controlleranno tutte le biciclette che transitano e la relativa verifica con il numero del concorrente. Chiunque venga individuato ad utilizzare un mezzo assistito o non conforme verrà immediatamente segnalato ed escluso dalle classifiche.
6 MODULO D’ISCRIZIONE
Deve essere compilato in tutte le sue parti, ponendo molta attenzione sui campi che identificano la persona: data di nascita scritta per esteso, giorno mese anno, indirizzo, numero di telefono sia cellulare che fisso, e-mail, nome della società con cui si è tesserato, numero di tessera e relativo codice società. In caso di incidenti o danni provocati agli atleti regolarmente iscritti, i responsabili saranno denunciati a norma di legge. Ricordiamo che avere dati esatti e completi aiuta l’organizzazione ad avere la possibilità di comunicazioni immediate nel caso di bisogno.
Durante l’iscrizione verranno chiesti due flag di conferma: uno per dichiarare di aver letto e compreso il regolamento della manifestazione, e l’altro per dichiarare di aver letto e compreso la liberatoria, che non sarà da consegnare in formato cartaceo al momento del ritiro pacco gara.
7 ISCRIZIONI
Apertura iscrizioni dal 18 settembre 2025 ore 12.00
Le iscrizioni si possono fare esclusivamente online accedendo al sito di iscrizione portale ENDU, www.endu.net. Possibilità di pagamento tramite bonifico bancario o tramite carta di credito. Le commissioni di pagamento sono indicate nella procedura di pagamento e sono a carico del partecipante.
Con la sottoscrizione dell’iscrizione si autorizza in caso di necessità l’organizzatore o un suo delegato ad assumere informazioni anche relative a dati sensibili presso le competenti autorità. Tali dati saranno usati esclusivamente per eventuali informazioni ai familiari in caso di incidenti.
7.1 CHIUSURA ISCRIZIONI
Alle ore 23:59 del giorno 16 ottobre 2025, salvo diverse disposizioni del comitato organizzatore, è prevista la chiusura delle iscrizioni on-line, oppure in caso di raggiungimento del numero limite dei partecipanti, fissato a 200 iscritti, per ragioni di sicurezza.
7.2 NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI
Al momento, per ragioni di sicurezza e per garantire la massima fruibilità dell’evento è fissata al raggiungimento dei 200 iscritti.
7.3 QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione è fissata in euro 20,00. Il giorno della gara se ancora possibile iscrizione per euro 30,00.
7.4 LA QUOTA D’ISCRIZIONE COMPRENDE :
- Inclusione nelle classifiche.
- Assistenza medica.
- Pacco gara.
- Rinfresco finale vicino zona di arrivo.
- Recovery bike custodito al l’arrivo.
- Servizio bag-drop – trasporto sacche dalla partenza all’arrivo
- Spogliatoi e docce in prossimità della zona di arrivo
- Deposito bicicletta custodito
- Premi individuali ai primi classificati di ogni categoria sia maschile che femminile.
7.5 RIMBORSO QUOTE ADESIONE
Le quote di iscrizione non sono rimborsabili per nessun motivo, neanche in caso di sospensione o annullamento della gara causa avverse condizioni meteo, calamità naturali o altri motivi di forza maggiore.
8 CONSEGNA NUMERI PETTORALI E PACCHI GARA
Presso l’Oratorio di Nembro, Sabato 18 ottobre 2025 dalle ore 11,30 alle ore 14.00.
Presentarsi muniti di:
-
CARTA D’IDENTITA’
Si suggerisce comunque di aver con sé per eventuali controlli o verifiche da parte di incaricati ENDU presenti sul luogo anche:
-
RICEVUTA ORIGINALE DEL VERSAMENTO DI ISCRIZIONE
-
CERTIFICATO DI IDONEITA’ MEDICA ALL’ ATTIVITA’ CICLISTICA AGONISTICA, valido alla data della manifestazione 18 ottobre 2025
Al fine di facilitare la distribuzione è consentito il ritiro di pacchi gara di altri partecipanti attraverso l’esibizione di:
-
Per ogni delegante il documento cartaceo di delega firmato dal delegante (scarica)
-
Copia della carta di identità di ogni delegante.
NOTA: i pacchi gara non ritirati, non verranno inviati per nessun motivo, ne verranno inviate mail di sollecito per il ritiro.
Ogni iscritto/a è responsabile del proprio pettorale/numero di gara che costituisce l’unico documento valido per partecipare alla manifestazione ed accedere ai servizi della stessa, menzionati nel presente regolamento e ad eventuali successivi comunicati. Chiunque partecipi alla manifestazione senza regolare iscrizione, privo di numero, con numero alterato o comunque non conforme all’assegnazione, oltre ad essere ritenuto responsabile di eventuali danni a persone o cose, incluso se stesso, incorre nelle sanzioni sportive di competenza degli organi federali e potrà essere passibile delle sanzioni civili e penali previste dalla legge.
9 CRONOMETRAGGIO
Il cronometraggio sara a cura di EvoData Srl tramite chip personale “OneChip”.
In alternativa all’utilizzo del chip personale viene fornito un chip alla caviglia da rendere a fine gara pena addebito di € 20
10 TEMPO LIMITE DI ARRIVO
Tempo limite di arrivo è previsto per le ore 16.30
11 CLASSIFICHE E PREMIAZIONI
Le classifiche saranno disponibili al termine dell’evento direttamente sul portale ENDU O sul sito www.runnersbergamo.it.
Sono previste premiazioni per:
- I primi tre (3) atleti classificati assoluti maschili.
- Le prime tre (3) atlete assolute femminili
- I primi tre (3) di ciascuna categoria femminile e maschile
Ai fini della classifica e delle premiazioni, sono previste le seguenti fasce:
UOMINI e DONNE
Fascia 1: dai 19 ai 54 anni (nati dal 2006 al 1971 compresi)
Fascia 2: dai 55 anni in poi (nati nel 1970 o prima)
E’ prevista la non cumulabilità dei premi.
12 SERVIZIO SANITARIO
È previsto il servizio di Pronto Soccorso sul percorso e nei punti di partenza ed arrivo senza alcuna relativa responsabilità del Comitato Organizzatore.
13 SERVIZIO SCOPA -ASSISTENZA MECCANICA
Non sono previsti “AUTOMEZZI SCOPA” adibiti al recupero degli atleti ritirati e dislocati lungo il percorso. Non sono previsti servizi di assistenza meccanica.
14. DIRITTI D’IMMAGINE
Con la sottoscrizione della scheda di iscrizione il concorrente autorizza espressamente gli organizzatori ad utilizzare gratuitamente le immagini, fisse e/o in movimento, che lo ritraggono durante la sua partecipazione alla CHRONO DAY BIKE 2025. Gli organizzatori potranno cedere ai propri partner istituzionali e commerciali i diritti di utilizzazione dell’immagine previsti nel presente accordo. La presente autorizzazione all’utilizzo della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato, nel rispetto delle leggi, dei regolamenti e dei trattati in vigore e senza limiti territoriali in tutto il mondo; per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari realizzati su tutti i supporti.
15 DICHIARAZIONE RESPONSABILITÀ
All’atto dell’iscrizione, sul portale ENDU, è fatto obbligo accettare, dichiarando di aver letto e compreso, la dichiarazione di responsabilità della quale si riporta di seguito la sostanza:
-
Dichiaro di conoscere e rispettare il regolamento della CHRONO DAY BIKE 2025, secondo le normative vigenti F.C.I; dichiaro di essere in possesso del certificato medico di idoneità sportiva agonistica in corso di validità alla data della manifestazione. So che partecipare alla cronoscalata CHRONO DAY BIKE 2025 e/o agli eventi sportivi in generale è potenzialmente un’attività a rischio. Dichiaro, inoltre, di iscrivermi volontariamente e mi assumo tutti i rischi derivanti dalla mia partecipazione all’evento: cadute, contatti con veicoli, con altri partecipanti, spettatori o altro, condizione di tempo, incluso caldo torrido, freddo estremo e/o umido, traffico e condizioni della strada, ogni tipo di rischio ben conosciuto e da me valutato. Essendo a conoscenza di quanto sopra, considerando l’accettazione della mia iscrizione, io, per mio conto e nell’interesse di nessun altro, sollevo e libero il Comitato Organizzatore, gli enti promotori, le Amministrazioni Comunali interessate dal percorso e tutti gli Sponsor dell’evento, i rispettivi rappresentanti, successori, funzionari, direttori, membri, agenti ed impiegati delle Società sopra citate, di tutti i presenti e futuri reclami o responsabilità di ogni tipo, conosciuti o sconosciuti, derivati dalla mia partecipazione all’evento. Una volta accettata l’iscrizione alla CHRONO DAY BIKE 2025, la quota di partecipazione non è rimborsabile, anche in caso di disdetta. Concedo a tutti gli enti sopra elencati la mia autorizzazione ad utilizzare, senza remunerazione, fotografie, nastri, video, immagini all’interno di siti web e per qualsiasi materiale promozionale e/o pubblicitario realizzato su supporti diversi;
-
Di avere letto attentamente e compreso per intero il Regolamento riportato sul sito www.endu.net;
-
Di avere controllato l’efficienza e lo stato di usura dell’impianto frenante ed in generale del mezzo e di esserne l’unico responsabile;
-
Di riconoscere all’Organizzatore l’insindacabile diritto e potere di modificare in qualsiasi momento la traccia del percorso e/o di annullare e/o sospendere in qualsiasi momento la Manifestazione, qualora ragioni di sicurezza lo consigliassero;
-
Di riconoscere e dare atto che nessuna responsabilità né contrattuale, né extracontrattuale può riconoscersi in capo all’ Organizzatore per danni patrimoniali e non patrimoniali da me sofferti o da me causati a terzi nel corso della Manifestazione;
-
Di liberare e manlevare l’Organizzatore ed i suoi preposti e collaboratori da qualsiasi responsabilità per ogni danno e/o lesione e/o perdita subiti da me, dal mio mezzo o dal mio equipaggiamento in relazione alla partecipazione alla Manifestazione, qualunque ne sia la causa;
-
Di liberare e manlevare l’Organizzatore ed i suoi preposti e collaboratori da qualsiasi responsabilità ed onere, comprese le eventuali spese legali, per qualsiasi danno e/o perdita e/o danneggiamento e/o lesione subiti da terzi e/o a loro cose a causa della mia condotta;
-
Di riconoscere il mio obbligo di indossare il casco protettivo rigido e regolarmente omologato, durante e per tutto il tempo di svolgimento della prova.
-
Di riconoscere e dare atto che l’unica obbligazione giuridica assunta dall’Organizzatore nei miei confronti, è quella di organizzare controlli cronometrici finalizzati alla stesura delle classifiche.
16 RESPONSABILITÀ E TUTELA DELLA PRIVACY
Ai sensi dell’articolo 13 del D.L.vo 30 giugno 2003, n. 196 e delle misure previste dal Regolamento Europeo 2016/679, si informa:
1) che i dati contenuti nella scheda di iscrizione sono richiesti per l’iscrizione, per preparare l’elenco dei partecipanti, la classifica, l’archivio storico, per espletare i servizi dichiarati nel regolamento e per l’invio di materiale informativo e promozionale dell’evento o dei suoi partner;
2) che le conseguenze del mancato conferimento dei dati o delle informazioni di cui sopra consistono nella non ammissione alla manifestazione;
3) che i diritti dell’interessato in relazione al trattamento dei dati personali sono elencati all’articolo 7 del citato D.L.vo n. 196/03” e dal Capo III del Regolamento generale sulla protezione dei dati. In qualsiasi momento l’interessato potrà consultare, modificare, cancellare gratuitamente i propri dati scrivendo a UCB 1902 ASD alla mail ucbergamasca1902@gmail.com
18 AVVERTENZE FINALI
L’ Organizzatore si riserva la facoltà di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara.
19 INFORMAZIONI
Per informazioni generali sulla manifestazione è possibile contattare: ucbergamasca1902@gmail.com